Little Known Facts About estradizione.



for each punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for every un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Arrive abbiamo già anticipato, non è ammessa for each i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello decide in camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni more info for every l’accoglimento della domanda di estradizione.

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

La Corte d’Appello è here competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di cause ostative all’estraneo.

/ˈsaɪd ˌhʌs.əl/ a piece of do the job or possibly a position that you simply receives a commission for doing Together with doing your main occupation

We can't connect to the server for this application or website at this time. There may be an excessive amount of targeted visitors or maybe a configuration mistake. Consider yet again afterwards, or Call the application or Site owner.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento click here in cui perviene la domanda;

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Il Centro Europeo per la Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *